A Madeira apre un nuovo hotel a 5 stelle: il Barceló Funchal Oldtown

Situato nel centro storico di Funchal, il nuovo hotel Barceló Funchal Oldtown si distingue per il meticoloso progetto di ristrutturazione architettonica, dove sono state recuperate le facciate e i pavimenti interni di 6 edifici del XVII secolo.

 

Barceló Hotel Group, la divisione alberghiera del Gruppo Barceló, seconda più grande catena alberghiera in Spagna e una delle 30 più grandi al mondo (per numero di camere), annuncia l’apertura di un nuovo 5 stelle a Madeira: il Barceló Funchal Oldtown.

Un nuovo hotel a cinque stelle nella capitale di Madeira

Barceló Functial Old Town, terzo hotel della catena in Portogallo, è una struttura unica nella meravigliosa isola di Madeira, vicino alla Cattedrale di Funchal e all’Avenida do Mar, nel cuore della città.

Il nuovo Hotel a 5 Stelle è unico non solo per la sua posizione privilegiata ma anche per la splendida architettura e il design degli interni. Si tratta di uno dei più complessi progetti di riqualificazione urbana realizzati da Barceló Hotel Group, in cui diversi edifici storici sono stati recuperati e trasformati in un elegante hotel a 5 stelle, che mira a diventare la migliore struttura ricettiva urbana della capitale dell’isola di Madeira.

Un recupero architettonico unico nel suo genere

Il progetto di restauro è riuscito a unire sei edifici del XVII secolo nel centro storico della città, mantenendo le facciate originali e gli antichi pavimenti interni. Situati in Rua da Alfandega, la via commerciale più importante, uno di questi edifici era la sede della fabbrica Oliveira Bordados Enmaderienses, mentre un altro apparteneva alla famiglia Blandy, ovvero il più importante produttore di vino di Madeira.

Durante gli scavi – avvenuti sotto la supervisione di un’équipe di archeologi – sono stati rinvenuti importanti elementi e vestigia dei secoli passati, che dimostrano non solo l’importanza storica dell’edificio, ma anche la sua collocazione che, per la vicinanza al porto, lo lega alle origini della città. Più di mille pezzi di ceramica del periodo coloniale, i resti di una strada del XVI secolo, un attrezzo da ciabattino del XVII secolo e monete del XVIII secolo. Tutti questi oggetti sono stati integrati nella decorazione dell’hotel, mettendo in risalto il patrimonio culturale locale e offrendo la possibilità a tutti gli ospiti di approfondire la storia e il patrimonio della città di Funchal durante il loro soggiorno in questo hotel.

Tra modernità e tradizione

Il progetto di interior design combina, invece, modernità e tradizione in un chiaro omaggio al ricco artigianato locale, ai materiali nobili e ai ricami tipici di Madeira.

Nelle travi e nella facciata originale è stato mantenuto l’uso di pietre naturali e legno, antico di oltre cent’anni, che simboleggia il modo tradizionale in cui venivano costruite le pareti in passato. Le camere e i ristoranti del Barceló Funchal Oldtown presentano riferimenti ai ricami e ai vimini dell’isola nelle sedie e nelle poltrone, così come altri materiali tipici della zona che sono stati utilizzati nei diversi spazi, conferendo un carattere autentico e locale a un hotel fatto da e per Madeira.

Inoltre, la foresta di Laurisilva di Madeira, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1999, è rappresentata nel design e nella decorazione della hall e della reception dell’hotel, attraverso elementi che ricordano le foglie di alloro per colore e consistenza.

Offerta gastronomica di altissimo livello

L’hotel Barceló Funchal Oldtown ha 111 camere e un’offerta gastronomica di alta qualità che si può gustare nel ristorante à la carte A Bordadeira, anch’esso ispirato alla tradizione del ricamo di Madeira. Inoltre, in un contesto estremamente contemporaneo e accogliente, gli ospiti possono godersi una squisita colazione secondo il concetto B-LikEat, basato su alimenti biologici, stagionali e di prossimità.

Seguendo il concetto di “All day dining”, il ristorante dell’hotel Noz Café si distingue per la sua favolosa terrazza all’aperto, mentre l’elegante lobby bar offre la possibilità di godere di un’atmosfera calda e rilassante sorseggiando gli originali cocktail che compongono il ricco menu. Infine, il rooftop bar B-Heaven, situato sul tetto dell’hotel, accanto alla piscina, a un solarium e con una spettacolare vista sul mare, è uno dei fiori all’occhiello e il luogo perfetto per gustare un drink accompagnato da uno snack.

Per completare l’offerta, Barceló Funchal Oldtown dispone di 3 sale riunioni completamente insonorizzate per organizzare qualsiasi tipo di evento, il che lo rende anche un hotel ideale per gli ospiti in visita a Funchal per motivi di lavoro e che desiderano prolungare il loro soggiorno per godersi la città e le infrastrutture dell’hotel.

Tutto su Barceló Hotel Group

Barceló Hotel Group, la divisione alberghiera del Gruppo Barceló, è la seconda più grande catena alberghiera in Spagna e una delle 30 più grandi al mondo per numero di camere, ed è stata riconosciuta come la “Migliore Società di Gestione del Mondo” nell’ultima edizione dei World Travel Awards, considerati gli Oscar del turismo. Attualmente ha più di 270 hotel urbani e di vacanza a 4 e 5 stelle, con un totale di più di 60.000 camere, distribuiti in 24 paesi e commercializzati sotto quattro marchi: Royal Hideaway Luxury Hotels & Resorts, Barceló Hotels & Resorts, Occidental Hotels & Resorts e Allegro Hotels. Fa anche parte del gruppo Crestline Hotels & Resorts, una compagnia alberghiera indipendente con 130 proprietà negli Stati Uniti.

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share