Villa La Massa riapre per Pasqua, tante le novità per la nuova stagione

Nella splendida cornice in cui sorge Villa La Massa, immersa nel verde sulle rive dell’Arno, sembra quasi di udire un crescendo di archi, violini e clavicembali che intonano melodia e ritmi della Primavera di Antonio Vivaldi. In questa atmosfera magica e fuori dal tempo, Villa La Massa, Hotel 5 stelle alle porte di Firenze è pronta a inaugurare la nuova stagione con il tradizionale alzabandiera sulla terrazza sull’Arno, venerdì 29 marzo.

 

La Pasqua a Villa La Massa è all’insegna delle tradizioni, dell’ospitalità e della buona cucina toscana. Con il pacchetto di Pasqua si può vivere appieno il primo weekend festivo di primavera. Il programma è molto ricco già a partire dalla mattina con la Santa Messa nella cappella privata, per poi proseguire con il pranzo pasquale al ristorante Il Verrocchio, fino al successivo intrattenimento magico per bambini.
Il menu preparato per l’occasione promette un’esplosione di gusto e tradizione per concludere in dolcezza con la Colomba artigianale , realizzata dagli Chef Pasticceri con ingredienti di prima qualità e una lenta lievitazione, acquistabile sia in Hotel che online e le immancabili uova di cioccolato finemente decorate, un rimando alla tradizione pasquale di Villa d’Este.

Il brunch domenicale

Nel dolce risveglio di aprile, Villa La Massa accoglie una grande novità: da domenica 14 sarà proposto agli ospiti e al pubblico fiorentino il brunch domenicale al Ristorante Il Verrocchio. Un invito a immergersi nel verde della campagna di Firenze, a celebrare la convivialità in un rituale d’eccezione, destinato a diventare il fulcro dei fini settimana per fiorentini e non. A sorprendere i commensali vi sarà il coinvolgimento di produttori vitivinicoli ed enogastronomici, per appuntamenti sempre differenti e unici nel loro genere.

Il vento primaverile rinnova la carta del ristorante Il Verrocchio e del Bistrot L’Oliveto, seguiti entrambi dall’Executive Chef Stefano Ballarino: la cucina de Il Verrocchio celebra un viaggio culinario tra tradizione e modernità, un omaggio ai tesori del territorio declamato con maestria, mentre al Bistrot L’Oliveto si esplora la cucina toscana, in connubio di sapori autentici.

A partire da maggio si vedrà l’apertura del Bistrot L’Oliveto anche la sera per offrire agli ospiti in casa e ai fiorentini un’ulteriore proposta culinaria all’insegna della tradizione, come una vera e propria Trattoria Toscana.

 

Tra natura e arte

Maggio sarà il mese dedicato all’Iris, fiore simbolo del territorio, di Firenze e di Villa La Massa. Il pittore Vincent Van Gogh disse una volta che “L’iris bianco spicca tra chi cerca ancora il cielo”, e chissà quali luci e impressioni avrebbe potuto catturare sulla sua tela nello splendido giardino di Villa La Massa, ricco di iris alte rifiorenti, medie e nane, che si apre sull’Arno con un belvedere e una vista mozzafiato.

Anche quest’anno il Bar Mediceo propone l’Iris cocktail, dedicato alla Contessa Bierliska e alla sua famiglia che acquistarono la proprietà nel 1856: base vodka, liquore all’iris, e orange bitter, per un drink che avvolge sensualmente il palato, lasciando un finale fresco e persistente.

Al bar Mediceo si potrà assaggiare per tutta la stagione il VLM Club, un Club Sandwich presentato al primo Club Sandwich Mania, evento organizzato a Firenze in occasione del “Fuori di Taste”, a febbraio: pane ai grani antichi di Montespertoli, scarola, pomodoro fiorentino costoluto, pancetta Stesa Fiorentina, pollo e le fantastiche patatine di Cecina, per un sandwich che abbraccia con fierezza il proprio territorio.

 

Due trattamenti speciali dell’Arno SPA

Sono due i trattamenti proposti: il Massaggio rilassante con note floreali e il Trattamento Viso Anti-age all’Olio di Oliva di Villa La Massa. Il primo, dona al corpo un profondo senso di rilassamento, il secondo regala invece un nuovo tono, elasticità e levigatezza alla pelle.

A sottolineare il legame con Villa d’Este, iconica proprietà sorella sul Lago di Como, saranno organizzate a giugno e a settembre per la prima volta a Villa La Massa le Wine Dinners, esperienze enogastronomiche d’eccellenza dove icone della produzione vitivinicola incontrano la raffinatezza dell’alta cucina, ormai appuntamenti fissi per l’autunno sul Lago di Como.

Grazie al successo dello scorso anno, torna a Villa La Massa dall’11 al 13 Ottobre 2024 “Villa La Massa Excellence”, la kermesse ideata e creata in collaborazione con Canossa Events, azienda leader in eventi automobilistici di lusso, dedicata all’alta ospitalità e alle più belle Youngtimer, Supercar da collezione prodotte dopo il 1990.

Un esclusivo programma di 3 giorni renderà unico l’appuntamento per gli appassionati di motori, ma anche della cucina, con delizie enogastronomiche d’eccellenza.

Esperienze da sogno

Le nuove esperienze da vivere a Villa La Massa, come ad esempio, il giro in mongolfiera per ammirare i paesaggi toscani o ancora il vespa tour tra le colline della chiantigiana renderanno i soggiorni indimenticabili.

Villa La Massa riuscirà ad emozionare i propri ospiti mostrando Firenze da un’altra prospettiva, direttamente dal fiume Arno con i Renaioli – operai che, nella prima metà del ‘900, prelevavano sabbia e la ghiaia dal fiume adoperando appositi barchini. Si potrà quindi navigare a remi, silenziosamente, accanto agli Uffizi e al Corridoio Vasariano per ammirare il Ponte Vecchio e la storica città, ricca di palazzi signorili e torri austere, per poi passare al Ponte di Santa Trinita e al Palazzo Corsini. Un’esperienza unica, che rimarrà impressa nella memoria.

Tra le novità della nuova stagione, ci sarà anche la Cena Romantica all’interno del parco di Villa La Massa: in questa magica cornice un maggiordomo dedicato adornerà un tavolo per due con candele e fiori e accoglierà gli ospiti con una bottiglia di bollicine e una selezione di tartine. La cena sarà composta da un delizioso menù di 4 portate da gustare sotto il cielo stellato toscano. Non solo, per coloro che vorranno, sarà possibile prenotare un picnic nel meraviglioso giardino, per assaporare le ricche delizie a chilometro zero.

E in autunno?

Anche quest’anno Villa La Massa vedrà una stagione più lunga, chiudendo il 10 Novembre. Durante il periodo autunnale immancabile sarà la prima raccolta delle olive all’interno del parco di Villa La Massa per un’esperienza esclusiva. Sarà possibile produrre il proprio olio nel vicino frantoio o ancora passeggiare nei boschi della tenuta della Principessa Gucciardini Strozzi, cercando i pregiati tartufi accompagnati da un fedele cagnolino addestrato.

Non vanno poi dimenticate le immancabili cooking class con lo Chef Stefano Ballarino all’Oliveto Bistrot per conoscere tutti i segreti della cucina o le cocktail lesson, per assaporare i migliori signature drink di Villa La Massa o ancora lezioni private di yoga e di pilates per vivere un’esperienza immersiva e di puro relax nel parco dell’Hotel.

Villa La Massa si riconferma quindi essere la meta ideale a pochi minuti dal centro città, comodamente raggiungibile grazie alla navetta elettrica a disposizione degli ospiti e sulle sponde del fiume Arno, alle porte della regione vinicola del Chianti. Un’oasi di pace bucolica dove tutt’intorno, la campagna toscana si distende a perdita d’occhio: ulivi, viti e cipressi animano il paesaggio con colori e profumi inconfondibili.

L’Hotel è la location perfetta che sa soddisfare contemporaneamente coloro che cercano l’esperienza culturale e di shopping che solo Firenze sa offrire, il relax e il benessere di cui la campagna toscana è felicemente conosciuta.

Tutto su Villa La Massa

Villa La Massa è parte di Villa d’Este S.p.A che comprende anche Villa d’Este, l’iconico albergo 5 stelle lusso situato a Cernobbio, sul Lago di Como. La proprietà, risalente al XIII secolo, è immersa in 10 ettari di parco e si trova sulle rive dell’Arno, a pochi km da Firenze. Offre 54 camere e suite suddivise tra 6 ville.

L’albergo ha due ristoranti: Il Verrocchio che propone un menù classico italiano con note contemporanee, dove prevale la selezione di ingredienti di provenienza locale con principale protagonista l’olio extra-vergine d’oliva biologico degli ulivi della tenuta. Il Bistrot L’Oliveto, dall’atmosfera rilassata e confortevole con un bellissimo spazio esterno, propone una cucina leggera ma stuzzicante con grandi classici internazionali per il pranzo, per poi trasformarsi in una tradizionale trattoria toscana le sere d’estate. Il Bar Mediceo è il luogo ideale per sorseggiare un aperitivo o uno dei signature cocktail che raccontano la storia di Villa La Massa e della sua proprietà. L’Hotel comprende inoltre una piscina a temperatura costante nello splendido parco e l’Arno SPA, costruita nelle antiche cantine dell’albergo, con area relax, sauna, bagno turco, docce emozionali, vasca romana con idromassaggio, palestra e cabine per trattamenti. General Manager di Villa La Massa è Elisa Peroli. Amministratore Delegato del Gruppo è Davide Bertilaccio.

 

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share