Glamping sul Lago di Garda, effetto wow garantito

Glamping sul Lago di Garda, effetto wow garantito. Parola di MyTravelMagazine. Grazie a Lago di Garda Camping abbiamo avuto la possibilità di visitare 3 campeggi nei quali l’esperienza glamping è davvero riuscita. Immersi nella natura, in tende originali, ma con il comfort di un hotel a cinque stelle.

 

Glamping sul Lago di Garda? Esperienza da provare. Parola di MyTravelMagazineEffetto wow e comfort assoluto sono due delle “regole” d’oro del glamping (glamour + camping), ovvero esperienze da campeggio, immersi nella natura, ma con servizi di livello pari a quelli proposti da un hotel. Sul Lago di Garda ci hanno preso gusto e il fenomeno sta crescendo in modo originale e decisamente interessante.

Glamping sul Lago di Garda, effetto wow garantito

Grazie a Lago di Garda Camping (una realtà che riunisce circa 20 bellissimi camping village sul lago e che ha come obiettivo principale quello di far conoscere il territorio del Garda) abbiamo avuto la possibilità di visitare 3 campeggi nei quali l’esperienza glamping è davvero riuscita. Perché? Proposte originali, natura meravigliosa, un punto di vista privilegiato per un’esperienza da provare: guardare le stelle dal proprio letto, panorami inconsueti, i profumi e i rumori della natura tutto intorno. E l’effetto wow, fidatevi, è garantito… Un’idea da prendere in considerazione per un weekend originale e fuori dagli schemi o per una vacanza nel green vista lago, coccolati dall’ottima proposta enogastronomica del territorio e da mille tesori da scoprire o ri-scoprire.

La Rocca Camping Village a Bardolino

Iniziamo il nostro racconto da La Rocca Camping Village a Bardolino, un 5 stelle che ha alle sue spalle la splendida Rocca del Garda, dotato di piscine (di cui una riscaldata a 29 gradi e una con vista mozzafiato sul lago) e spa. Qui si può soggiornare, per esempio, nelle magnifiche Geo Cupola Suite con vista su Bardolino e vasca idromassaggio esterna oppure nelle Garda Bubble Suite con tetto trasparente, per ammirare le stelle. Qui l’effetto wow c’è forte e chiaro. Non mancano una bella spiaggia sul lago, da cui parte una passeggiata di 20 km sulla ciclopedonale fino a Peschiera del Garda) e un ottimo ristorante, il Botanika.

Sport e food

La Rocca dispone anche di una importante azienda agricola, La Rocca del Garda, che produce olio extravergine di oliva (delicato e fruttato realizzato con olive delle varietà Casaliva, Leccino e Pendolino: gli olivi dell’azienda vantano una tradizione secolare, crescono al sole e sono affacciati al lago), miele biologico, vino biologico (il Chiaretto).

Per gli ospiti del camping vengono organizzati originali aperitivi in vigna e viene offerta la possibilità di partecipare alla vendemmia. 

Per i più sportivi, è disponibile una palestra, diversi campi da gioco e un surf point, con la possibilità d praticare SUP, wind surf e kayak. All’interno del camping è disponibile anche un punto di noleggio biciclette. Per i più romantici, segnaliamo che la sera è imperdibile un aperitivo sul lungolago di Bardolino, ammirando il tramonto…

Fornella Camping and Wellness Family Resort a San Felice del Benaco

Fornella Family and Wellness Resort è un 5 stelle a due chilometri da San Felice del Benaco e a 5 da Salò: situato direttamente sul lago, vanta due spiagge e una suggestiva scogliera. Ha un’anima very green e offre diverse strutture e tende glamping indipendenti con giardini curati e fioriti e terrazze. La spa della struttura, di 350 mq, ha sauna e bagno turco, docce emozionali e vista lago: a breve è prevista l’apertura di una gelateria e di un bistro healthy, che lavoreranno in sinergia con la spa. Il resort occupa una superficie di 120mila mq, vanta diverse piscine, di cui una riscaldata, offre la possibilità di noleggiare biciclette, tavole da SUP o barche.

Il Fornella è associato alla rete Ecocamping ed è impegnato in un piano di miglioramento continuo nella protezione della natura e dell’ambiente, orientato alla promozione della sostenibilità nel mondo del turismo all’aria aperta.

Tra le altre cose usano fonti di energia sostenibili, riducono il più possibile l’inquinamento dell’aria, risparmiano l’acqua (quella delle piscine viene riutilizzata per l’irrigazione), promuovono la biodiversità (diverse aree del verde sono lasciate volutamente “in balia della natura”, in modo che possa fare il suo corso naturale…) e la mobilità sostenibile. Applausi.

Weekend Glamping Resort a San Felice del Benaco

Weekend Glamping Resort a San Felice del Benaco, che occupa una superficie di 5 ettari, ha una stupenda vista sul Golfo di Salò ed è immerso negli uliveti: per la sua particolare e fortunata posizione, gode di un microclima unico. La Air Dreamer farà la felicità di chi ricerca un soggiorno glamping nella natura del Garda in un contesto tranquillo: su due piani, ha una scala esterna e terrazzo. La Air Lodge è su sue piani e ha il soffitto trasparente per ammirare il cielo stellato.

Bellissimo il ristorante con una vista magnifica sul lago, aperto anche agli ospiti esterni. Appena fuori dal Weekend parte la passeggiata pedonale che porta a Salò.

Il camping organizza diverse esperienze volte all’esplorazione del territorio come il Trekking nel Parco della Rocca di Manerbio. A piedi o in bici, è possibile percorrere diversi percorsi naturalistici per esplorare i reperti archeologici o le rovine dell’Età del Bronzo (Patrimonio Unesco).

Scoprire il territorio: Isola del Garda, un gioiello

Scoprire tesori preziosi del nostro territorio, per noi, è sempre un’emozione. Isola del Garda è un sogno in mezzo al lago. La famiglia Borghese Cavazza ci ha aperto la sua dimora e ci ha guidati nella scoperta di questa oasi con un magnifico parco e giardini all’inglese e all’italiana, che ha ospitato illustri personaggi fin dall’epoca dei Romani (persino San Francesco…).

La villa in stile neogotico veneziano è parzialmente visitabile e domina l’isola con eleganza.

Isola del Garda ospita uno dei giardini botanici più famosi d’Europa per la varietà di specie di arbusti e di piante esotiche. Qui tutto è natura, storia, anima. Grazie ad Alberta Cavazza per averci fatto sognare con i suoi racconti…

Consiglio food a Salò: la Trattoria dell’Orologio

Consiglio food per chi si trova a Salò (oppure una buona scusa per andarci): la storica Osteria dell’Orologio, poco distante da San Felice del Benaco e a 10 minuti di macchina da Gardone Riviera. Personale gentilissimo, ambiente piacevole, una cantina infinita e un menu molto interessante e legato al territorio, di impronta bresciana, dal quale ho “pescato” l’ottimo Luccio alla gardesana con polenta a è un signor vitello tonnato.

In menu, come si può notare, non mancano mai i pesci di lago come la trota di lago o il coregone e la domenica spazio invece allo spiedo bresciano.

Per chiudere in bellezza, ho assaggiato anche la Torta di cioccolato al peperoncino (fondente, burrosa, spicy!). Tornerò, anche perché non c’è l’ho fatta a ordinare gli Spaghetti con coregone e sarde di lago, pomodorini olive nere e capperi (le pastae sono rigorosamente fatte in casa). Dal 2022 il locale è Ambasciatore del Territorio per il Gambero Rosso. Curiosità per gli appassionati di calcio: se Pep Guardiola passa da queste parti, non si perde una cena in quello locale, che scoprì anni fa quando allenava il Bayern Monaco e fece un ritiro estivo con la squadra in questa zona. E il proprietario dell’Osteria dell’Orologio, ci segnalano dalla regia, è un milanista doc…Top.

Cosa ne pensate di queso excursus sul glamping sul Lago di Garda? Abbiamo parlato del Lago di Garda anche qui a proposito di Garda Trentino Experience e qui di glamping a proposito di Carinzia.

(Simona Recanatini)

 

[owm-weather id=”1402″/]

 

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share