La Valle di Comano, benessere naturale e termale

La Valle di Comano, nel Garda Trentino, è un vero e proprio tempio del benessere. Nota soprattutto per la sua tradizione termale, offre un territorio ideale per prendersi cura del corpo e della mente, tra natura incontaminata, paesaggi rurali, esperienze slow e differenti proposta active… ecco le novità per la stagione 2023!

 

Il Garda Trentino – meta prediletta da sportivi e amanti della vita outdoor – cela un volto meno noto, ma altrettanto affascinante: l’entroterra, destinazione perfetta per lo slow travel, tra laghi, boschi, montagne, borghi, cultura e storia. Un luogo in particolare, unico in tutta Italia, intreccia termalismo, natura, ricerca scientifica in esperienze complete di benessere e relax: Comano.

Questa zona è rinomata per le Terme e la loro acqua dalle incredibili proprietà benefiche per il raggiungimento di obiettivi specifici di salute e bellezza, ma l’offerta naturalistica di Comano non si limita a quella termale. Racchiusa tra i suoi confini, infatti, vi è una parte della Riserva di Biosfera “Alpi Ledrensi & Judicaria”: il Parco Naturale Adamello Brenta, Geoparco UNESCO dal 2008, in cui spicca la bellissima Val D’Algone, alle porte delle Dolomiti. Contesto ideale per una rilassante passeggiata o una divertente pedalata, con immancabili soste di gusto.

A Comano ogni giorno è un’opportunità per stare bene, usufruendo dei servizi termali, addentrandosi nel Parco delle Terme, ma anche esplorando la Valle con le Garda Trentino Experience.

Comano, sfumature di benessere

Alle Terme di Comano, l’acqua sgorga costantemente alla temperatura di 27°, è ricca di fluoro e contiene magnesio, bicarbonato e calcio, tutte caratteristiche che la rendono unica e altamente curativa, soprattutto per la pelle. Per beneficiare delle sue proprietà idratanti, emollienti e rigeneranti, è possibile scegliere tra diversi percorsi giornalieri proposti dallo stabilimento termale, come Antiossidante, Nuova Energia, Rebalance, Forme Perfette.

Le novità 2023: il “Percorso Destress Detossinante” e il “Percorso Stili di Vita”

Il Percorso Destress Detossinante prevede l’assunzione di acqua termale e tisane, specifici trattamenti e massaggi per riacquistare una pelle più morbida, liscia e vitale, in abbinamento con differenti attività nel Parco Termale di Comano per lavorare sulla concentrazione e sullo stress al fine di tornare al lavoro e alla quotidianità con nuovo equilibrio ed entusiasmo.

Il Percorso Stili di Vita invece è un percorso integrato e multidisciplinare sviluppato dagli specialisti delle Terme di Comano per rimettersi in forma e vivere meglio. Il potere immunomodulante dell’acqua termale, un più attento e consapevole regime nutrizionale abbinati alla promozione di un salutare esercizio fisico regaleranno rinnovata energia.

Un benessere attivo e consapevole

Alle Terme di Comano però il benessere assume molteplici declinazioni. Da quest’anno sono disponibili anche inedite “Comano Activity” e nuovi incontri “Comano Educational”.

Le Comano Activity sono attività di fitness e natural wellness da svolgere in palestra o nel Parco delle Terme in compagnia dei Natural Trainer delle Terme di Comano. Nello specifico, le attività Fitness comprendono risveglio muscolare, tonificazione, mobilità articolare, ginnastica posturale o funzionale, nordic walking nel parco termale, stretching.

Le proposte Natural Wellness si articolano in ananda yoga, percorso sensoriale, mindful walking, respiro e vitalità, forest bathing, breath walking, risveglio energetico yoga in volo.

Un’incredibile varietà per rilassarsi, depurarsi e beneficiare dei risultati del movimento.

I nuovi Comano Educational, invece, sono momenti formativi con gli esperti delle Terme per imparare a gestire vari aspetti della quotidianità e diverse problematiche, legate ad esempio alla nutrizione, agli stili di vita o alla salute femminile… Un’ampia gamma di temi che saranno affrontati con consigli e suggerimenti pratici.

Comano, Garda Trentino Experience

Infine, il benessere nella valle di Comano passa anche dal contatto con la natura, in un mix impareggiabile di possibilità per lo sport, la scoperta culturale e innumerevoli sapori da tastare, assecondando così le predilezioni di ciascuno.

Da maggio, ripartono infatti le “Garda Trentino Experience”, iniziative differenti per tipologia, ambito e durata, pensate appositamente per far vivere e conoscere i territori del Garda Trentino: dal mondo outdoor, con l’opportunità di praticare attività all’aria aperta, all’enogastronomia con la scoperta dei prodotti locali e delle specialità culinarie; dall’ambito benessere, naturale e termale, alla conoscenza di aspetti storici e tradizioni culturali. Con diversa cadenza (giornaliera, settimanale, mensile o bimensile), si alterneranno fino a ottobre.

Esperienze di natural wellness

Fra le esperienze di natural wellness, “Un giorno alle Terme di Comano. Alla fonte dello star bene” è incentrata proprio sulle proprietà benefiche dell’acqua termale.

Una proposta per staccare dallo stress della quotidianità, rilassarsi nella natura e trovare nuova armonia tra corpo e anima. Le Terme di Comano saranno il teatro per questo percorso benessere di una giornata per prendersi cura del proprio respiro e riconnettersi con sé stessi.

 Movimento all’aria aperta

Ma le Garda Trentino Experience nel territorio di Comano hanno molto da offrire anche agli amanti del movimento all’aria aperta e del buon cibo.

Con “Trekking in Val d’Algone, lungo i sentieri ai piedi delle Dolomiti – Novità 2023”, una camminata insieme agli operatori del Parco Naturale Adamello Brenta porterà a scoprire la storia e le particolarità geologiche e naturalistiche di uno degli angoli più incontaminati del Trentino. Attenzione particolare ad uno dei suoi più vecchi abitanti: un faggio monumentale

“In sella nella Biosfera UNESCO: km in bici e km 0 nel piatto”, invece, è un’escursione in MTB, nel cuore della Riserva di Biosfera, dedicata a chi ama viaggiare anche con il gusto. Il Km0 Bike Tour porterà infatti i visitatori alla scoperta della Valle di Comano e dei suoi prodotti tipici. Il percorso combina ai ritmi lenti della pedalata la degustazione di eccellenze enogastronomiche locali, dai profumati formaggi di malga, alle patate di montagna, alle noci. Per chi vuole godere di questi splendidi panorami con meno fatica, è possibile eseguire il tour anche in e-MTB.

Tutto su Garda Dolomiti S.p.A. Azienda per il Turismo

L’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti S.p.A. è una Società per azioni che ha per oggetto la promozione e la diffusione dell’immagine turistica del Garda Trentino (la sponda nord del Lago che comprende gli ambiti di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole sul Garda, Dro, Drena, Tenno, Valle di Ledro, Comano e Valle dei Laghi) attraverso la realizzazione di servizi di informazione e assistenza turistica, iniziative di marketing turistico, di progetti specifici volti a valorizzare l’offerta turistica della destinazione e del patrimonio ambientale, culturale e storico dell’ambito di riferimento.

Foto Credits: Archivio Garda Dolomiti Spa; Archivio Grand Hotel Terme di Comano.

 

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share