Quel “supereroe” veneto del Canova raccontato ai bambini

Antonio Canova, il genio veneto del Neoclassicismo nella scultura, raccontato ai bambini e alle bambine da Maria Pia Morelli in un libro illustrato uscito in occasione del bicentenario dalla morte dell’artista: “Agata allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova” (Linea edizioni). L’arte e il paesaggio diventano uno storytelling colorato e coinvolgente per appassionare piccoli lettori e lettrici.
Antonio Canova, il genio del Neoclassicismo nella scultura, raccontato ai bambini e alle bambine da Maria Pia Morelli in un libro illustrato uscito in occasione del bicentenario dalla morte dell’artista. E’ il progetto “Agata allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova” della scrittrice e illustratrice Maria Pia Morelli per il bicentenario dalla morte dell’artista: un libro illustrato (Linea edizioni) e due mostre che aprono in contemporanea a Roma alla Camera dei Deputati (Sala del Cenacolo e Palazzo Valdina) e al Museo Canova Tadolini.

Le due mostre

Oltre al libro, le tavole originali illustrate di Maria Pia Morelli diventano due mostre, a cura di Georgiana Ionescu, con l’organizzazione di Civita Mostre e Musei e la collaborazione di Repetto Gallery e Aurea Phoenix, che vengono inaugurate il 17 ottobre alla Camera dei deputati a Roma (ore 18 Sala del Cenacolo e Palazzo Valdina) e al Museo Canova Tadolini di Roma, ultimo atelier del grande maestro veneto della scultura, che a Roma ha vissuto 43 anni. Al Museo Canova Tadolini sarà inaugurata anche l’Officina Canova, che riporta all’antico splendore le vasche in pietra che Canova utilizzava per fare il gesso.

Il progetto “Agata allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova”

Nel 2022/2023 si celebra il bicentenario della morte di Antonio Canova, genio della scultura e paladino della difesa del patrimonio artistico, nato a Possagno, in provincia di Treviso, e morto a Venezia, sepolto proprio nel Tempio Canoviano di Possagno.
Il progetto “Agata allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova” ha l’obiettivo di fare conoscere Antonio Canova a bambine e bambini, insieme alle mostre anche laboratori di disegno, per avvicinarli al mondo dell’arte, attraverso un linguaggio contemporaneo, a loro misura, che permetta di comprendere e rielaborare concetti e forme artistiche. 

Le parole dell’autrice

Maria Pia Morelli, che nella collana di libri illustrati Agata Allegra Mucci ha realizzato già undici volumi, spiega: “Mi piace l’idea di prendere per mano i bambini e le bambine e condurli lungo i sentieri del mondo per amarlo, coltivarlo, esplorarne la varietà. Arte, storia, paesaggio diventano avventure da scoprire, i testi e le immagini sprizzano gioia di vivere, ma anche coraggio, solidarietà, rispetto per sè stessi e per gli altri. I bambini e le bambine imparano ciò che vedono e ciò che vivono, mi entusiasma avere un piccolo ruolo, nell’aiutarli a riconoscere le emozioni che sono l’abc della vita. Liberare la creatività e l’immaginazione dei piccoli consentirà loro, una volta adulti, di sviluppare empatia, accoglienza, solidarietà e fare fronte alle fatiche del vivere”.
I libri illustrati della collana “Agata allegra Mucci” e le mostre itineranti nate dalle tavole originali dipinte ad acquarello dei libri, portano alla scoperta dell’ambiente, educano alla sostenibilità e all’amore per gli animali, svelano la bellezza dell’arte, insegnano il rispetto. 

Agata e Allegra

Protagonisti dei quadri e dei libri Agata con la sorellina Allegra, bambina di origine cinese adottata dalla famiglia veneta Delle Peonie e il loro cuginetto Mucci: insieme girano l’Italia e vanno anche all’estero con un gruppo di animali bizzarri. Fiabe che fanno conoscere la storia, la musica e l’arte del territorio in cui sono ambientate. E portano a capire che «tutto ciò che si può sognare si può fare».
Cosa ne pensate di questa bella iniziativa per far conoscere il genio veneto di Antonio Canova ai bimbi?
(S.R.)
Foto apertura di Ludovico Bee su Unsplash

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share