TheFork svela una lista di originali locali all’aperto in tutta Italia

TheFork svela la propria lista di locali all’aperto in tutta Italia: dalle terrazze con vista eccezionale a giardini segreti urbani, dai classici tavolini all’aperto nei centri cittadini al verde degli agriturismi fuoriporta. Una scelta vastissima che si abbina anche a cucine molto diverse: da quelle più gourmet a quelle caserecce, senza dimenticare i bistrot contemporanei.
Non appena le temperature si alzano, le giornate si fanno più assolate e la luce del tramonto si tinge di sfumature rosa-arancio, si va sempre in cerca di nuovi posti dove poter spendere bene del tempo mangiando e bevendo all’aperto.

TheFork svela una lista di originali locali all’aperto in tutta Italia

I locali in cui poterlo fare sono tantissimi, tutti da scoprire e disseminati per tutte le città italiane e, diciamolo, fa sempre comodo avere una ricca lista da cui attingere suggerimenti nei momenti di vuoto e indecisione.
TheFork svela la propria lista di locali all’aperto in tutta Italia: dalle terrazze con vista eccezionale a giardini segreti urbani, dai classici tavolini all’aperto nei centri cittadini al verde degli agriturismi fuoriporta. Una scelta vastissima che si abbina anche a cucine molto diverse: da quelle più gourmet a quelle caserecce, senza dimenticare i bistrot contemporanei.

Il servizio TheFork PAY

L’aspetto particolare di questa selezione di ristoranti è la disponibilità del servizio TheFork PAY, l’innovativa soluzione tecnologica di TheFork che permette il pagamento diretto al ristorante via smartphone in maniera facile, veloce e sicura. Per questa selezione e per tutti i ristoranti che accettano TheFork PAY sarà possibile utilizzare il codice REGALO30 per i nuovi utenti dell’app, che permette di ottenere 30 euro di sconto alla cassa (termini e condizioni di utilizzo qui: https://bit.ly/thefork-REGALO30)

Gli indirizzi da segnare in agenda

Se amate mangiare e bere all’aperto, ecco dunque 10 locali all’aperto, in tutta Italia, da nord a sud da segnare in agenda:

Vagneur – Aosta, Val d’Aosta
Affacciato sulla piazzetta principale del villaggio di Vens, i titolari del ristorante hotel Ristoro Vagneur, accolgono i loro graditi ospiti con semplice e naturale cordialità in un’atmosfera calda e suggestiva. Il fiore all’occhiello della struttura, la cucina casalinga del ristorante, garantiscono un eccellente soggiorno. Le specialità prelibate, assaporate all’aperto vi faranno godere ancora di più la vista mozzafiato sulla vallata.

Qui Wolf – Cassacco, Udine-Friuli
Nel cuore verde del Friuli collinare un’oasi di pace al gusto di Sauris. Dall’incontro tra la tradizione ultracentenaria del Prosciutto di Sauris e quella più recente (ma che nell’arco di pochi anni si è fatta conoscere ed apprezzare) del DrinDro con le sue gustose carni alla griglia, è nata questa originale, unica realtà: un’oasi immersa nel verde dove convivono in armonia un ristorante, un punto vendita di salumi e di prodotti tipici friulani, un accogliente b&b.

Alt Spaur – Spormaggiore, Trentino-Alto Adige
Gusto e tradizione trentina, quiete e tranquillità del borgo di Spormaggiore. Il ristorante tipico, accoglie i turisti conquistando i palati con la tradizione trentina. Nel menù è possibile trovare gustosi primi e secondi della tradizione, ma anche e soprattutto il loro famoso tortel di patate e, perché no? magari godersi la splendida vista della Val di Non dalla terrazza panoramica.
Agriturismo Il Filo di Paglia Carro, Liguria
Grandi spazi, boschi, natura selvaggia, agricoltura biologica, salvaguardia ambientale, cultura culinaria e avventura. Immerse nel cuore dell’Alta Val di Vara, nell’entroterra ligure, a ridosso del Parco Nazionale delle Cinque Terre e a metà strada fra il Golfo dei Poeti ed il Golfo del Tigullio, le due dimore dell’Agriturismo “Il Filo di Paglia” risultano la meta ideale per vivere una vacanza nella Natura, all’insegna del BUON VIVERE e della scoperta delle perle del Levante Ligure.

Distreat – Milano, Lombardia
DistrEat è un ristorante dove riscoprire i piatti della cucina all’italiana arricchiti da un tocco di novità. Un’offerta culinaria che può accompagnare le giornate dalla colazione alla cena, sempre nel nome della semplicità, della cura, della qualità dei prodotti. Un luogo poliedrico che condivide con Altavia gli spazi esterni e la vivacità che contraddistingue quest’agenzia internazionale di comunicazione. DistrEat è anche musica, eventi speciali, degustazioni, incontri con i fornitori, menù celebrativi e vernissage che si fondono con le mostre e le attività culturali di Altavia Open.
Glam di Enrico Bartolini – Venezia, Veneto
Situato in Santa Croce lungo il Canal Grande, all’interno di Palazzo Venart, luxury hotel (di proprietà della catena LDC Italian Hotel Group) in uno degli angoli più discreti e silenziosi di Venezia. Varcata la soglia di questo meraviglioso palazzo veneziano, ci si ritrova in un cortile appartato dove rifugiarsi all’ombra di alberi di magnolia dal profumo dolce e delicato. Ristorante GLAM: un locale raffinato, pensato per accogliere sino a 30 persone, valorizzato da un contesto molto suggestivo che fa riaffiorare ricordi di una Venezia lontana. La cucina è espressione della tradizione gastronomica veneziana rivisitata in chiave moderna e allo stesso tempo propone alternative di gusto contemporaneo che esalta gli straordinari sapori della Laguna.
Ristorante Il Giardino da Felicin Dimora Storica Alba, Piemonte
Un ristorante affacciato sul Monviso, intorno al quale da quattro generazioni abbiamo costruito una storia di ospitalità e condivisione con gli ospiti, che alloggiano nell’albergo diffuso ante litteram nel magico borgo di Monforte d’Alba. La cantina, che oggi custodisce una vastissima scelta di annate e etichette del territorio, è il frutto di tanti anni di passione, convivialità e in parte casuale selezione. Gli ospiti che visitano di anno in anno apprezzano soprattutto la quieta vita di Monforte, il ritmo circolare delle giornate e il sentirsi parte del paese per alcuni tramonti vissuti con un buon calice e in gioiosa compagnia e per qualche vigoroso risveglio, all’alba, con una ricca colazione prima di una giornata piena di nuove esperienze e antichi saluti.
GildaForte Dei Marmi, Toscana
Un ambiente di charme sulla spiaggia della Versilia dove gustare sapori unici e preziosi, e godersi un pranzo sul mare o una cena a base di pesce freschissimo, illuminati dal bagliore delle candele: questa è la magia del Ristorante Gilda, a due passi dal centro di Forte dei Marmi. In tavola, i piatti e le specialità del territorio sono serviti secondo i canoni di una cucina internazionale, ma sempre originale, semplice e leggera.
La carta dei vini comprende una vastissima scelta di etichette locali e nazionali e di champagne delle migliori marche.
Circondata dal verde intenso della macchia mediterranea, una splendida veranda rinfresca anche le più calde giornate estive e si affaccia sulla lunga spiaggia elegante, disegnata dai profili delle tende e dall’orizzonte del mare. Gli ospiti del bagno possono gustare spuntini e le specialità del pranzo anche all’ombra delle loro tende.
Frangiò al Casale – Sulmona, Abruzzo
Tradizione e ospitalità. Frangio al Casale offre la possibilità di gustare le migliori rivisitazioni della cucina abruzzese in un antico casale del ‘400 ai piedi di una delle più belle montagne d’Abruzzo. Il verde di un immenso giardino fa da cornice al ristorante, che, con i sapori unici, tradizionali e moderni e l’attenta selezione delle materie prime combinata con la creatività degli chef, regala un’esperienza multi sensoriale unica e indimenticabile.
Chiesa Tonda Resort – Spello, Umbria
L’Umbria è terra dai sapori caratteristici e ben definiti, inoltre le produzioni locali consentono di realizzare piatti a km zero. Tartufo, olio, zafferano e vini di pregio questi sono solo alcuni ingredienti regalati da questa terra che consentono al ristorante di Chiesa Tonda Resort di realizzare proposte della tradizione unite ad una cucina più estrosa e innovativa.

La presenza del grande giardino in estate accompagna le cene degli ospiti sotto le stelle

Agriturismo Le Capannacce – Località S. Andrea in Serra d’Ocre, Marche
Situato sulle colline del Montefeltro, nella Regione Marche in provincia di Pesaro Urbino, questo agriturismo è un angolo di paradiso che domina una splendida e incontaminata vallata circondata dal susseguirsi tipico delle morbide e sinuose colline marchigiane. La cucina, genuina e casalinga, rispecchia la tradizione marchigiana che viene arricchita dall’esperienza dello chef Marco e dal bellissimo dehor.

L‘azienda agricola produce ortaggi, salumi, carni e formaggi e dispone di un’ampia fornitura di prodotti tipici marchigiani tutto l’anno.

Casale VerdelunaPiglio, Lazio
Casale VerdeLuna si estende nel territorio di Piglio, antico Borgo medievale a ridosso dei monti Ernici. Un viaggio gastronomico attraverso una cucina territoriale e stagionale, piatti unici della tradizione contadina rivisitati e personalizzati. Cucina semplice e genuina ma allo stesso tempo ricercata, dove la maggior parte dei prodotti provengono da aziende agricole del territorio.
La pasta dei primi piatti è esclusivamente fatta in casa, tirata a mano e tagliata al coltello, così come il pane che sfornano quotidianamente. Il giardino, la terrazza ed i vigneti fanno da coreografia alla location. La struttura prevede anche una taverna con cucina annessa, proprio vicino alla bottaia dell’azienda agricola L’avventura.
Terrazza Bosquet – Sorrento, Campania
Un ristorante sul mare, premiato con una stella Michelin. Questa terrazza d’eccellenza è curata dall’Executive Chef Stellato Antonino Montefusco. Il menù è un’elegante proposta gourmet realizzata utilizzando prodotti di primissima scelta. Non c’è luogo migliore dove godere dei panorami e tramonti unici della costa e vivere una raffinata esperienza culinaria, che vede come protagonista la qualità.
Le Bubbole, Matera (Basilicata)
Cucina di qualità, materie prime d’eccellenza. Si descrive così Le Bubbole, un elegante ristorante che offre una dimensione emozionale unica. È situato nel centro storico di Matera, tra le mura di Palazzo Gattini, dimora storica nel cuore dei Sassi. Nella splendida e accogliente terrazza panoramica è possibile gustare un’aperitivo e approfittare della ricca proposta di vini.
La cucina di qualità è basata su materie prime selezionatissime e d’eccellenza, con una gustosa e creativa selezione di piatti proposti dallo chef. Una cucina attenta al territorio e allo stesso tempo aperta al mondo.
Le Coccole – Guardiaregia, Molise
Le Coccole, progetto nato sulla ristrutturazione di antiche fattorie con l’intento di offrire un’esperienza di totale benessere legato al territorio, è immerso nel verde e circondato da un incantevole scenario di montagna ai piedi del Matese. La cucina, ricca e fantasiosa, propone piatti tipici e prodotti locali che legano genuinità e tradizione. La struttura ospita una riservata area benessere, una zona dedicata interamente alla cura del corpo e della mente in cui godere dei benefici di sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, docce emozionali, cascate di ghiaccio, cromoterapia, aromaterapia, massaggi.
Le Palme di Carmine Biondi – Le Castella, Calabria
Il ristorante perfetto per assaggiare pesci esotici, antipasti e spaghetti: la frittura si scioglie in bocca. L’atmosfera ospitale del locale accoglie con grande entusiasmo gli ospiti. Assolutamente da gustare in giardino il vino e lo sherry secco.
Il Trullo di Ninò – Martina Franca Puglia
Le radici più profonde della Puglia raccontate attraverso la dimensione contadina e familiare di Ninò, il trullo di Villa San Martino. I trulli pugliesi si fanno cornice di una ricerca sulle materie prime di eccellenza del territorio, in un percorso sensoriale in cui convergono i colori del Mediterraneo e i sapori decisi della cucina locale. Dai salumi e formaggi selezionati alle carni di allevamento di prossimità, passando per i legumi e gli ortaggi dell’orto. Le antiche ricette della cucina contadina sono insieme eredità e tradizione, recuperate ed esaltate da una carta dei vini esclusivamente a marchio Puglia.
Le cucine di Masseria Spina – Monopoli, Puglia
La Masseria situata in un punto strategico permette di essere al centro di tutto e di riuscire così a visitare tanti dei bellissimi paesi circostanti, facendo in questo modo un piccolo tour della Puglia. Un luogo magico che accompagna gli ospiti tra esperienze indimenticabili. Molte le esperienze che è possibile fare all’interno della Masseria come degustare l’olio di loro produzione. Un ’esperienza unica e indimenticabile un connubio perfetto tra passato e presente.
Villa degli Aranci – Polignano, Puglia
Villa degli Aranci è ristorante, pizzeria e Sala Ricevimenti, ormai da anni location rinomata nella splendida cornice di Polignano a Mare. Location ideale per trascorrere ricorrenze importanti. Tra le peculiarità che la caratterizzano: la vicinanza al mare. Una storia quasi trentennale alle loro spalle, fatta di esperienze, ospiti diventati anche amici e tanti volti e sorrisi, soddisfatti dell’ospitalità ricevuta. Il mare è il protagonista del menù, impreziosito da proposte di pescato fresco di giornata. A questo si accompagnano anche selezioni di carni, verdure e frutti tipici del territorio, sia di Polignano a Mare sia della nostra bella Puglia, terra di bontà.
Al Convento Bistrot Ristorante – Erice, Sicilia
Situato ad Erice, nel centro storico del borgo medioevale, all’interno dell’ex Convento dei Carmelitani, adiacente alla Chiesa dell’Annunziata.Autentico, storico, tradizionale e moderno allo stesso tempo. Il bistrot ristorante Al Convento propone un’elegante cucina tradizionale ericina, curata dallo chef Antonino, caratterizzata da una accurata selezione dei migliori prodotti locali e biologici. La Sicilia autentica, che si vede nel piatto e che si sente nel gusto. I piatti vengono serviti all’interno di una location magica, grazie alle atmosfere uniche e romantiche tipiche di un ex convento del XV secolo (1412).

Agriturismo CandelaArzachena, Sardegna
Immersi nella campagna gallurese, è possibile assaporare i migliori sapori della tradizione sarda seduti sotto ulivi secolari, esplorandone la cucina attraverso diverse degustazioni. Tutti i prodotti sono certificati e provengono per il 63% direttamente dalla tenuta. In particolare, il maialetto allo spiedo, “lu pulceddu arrustu”, è allevato dall’agriturismo con tutta la cura e la genuinità che contraddistingue questo posto magico.
Cosa ne pensate di questa agenda di locali all’aperto in tutta Italia? Altre idee per cenare in Italia le trovate qui e qui.
(S.R.)

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share