In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi

“In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi” è un viaggio alla scoperta di Alessandro Manzoni e del suo mondo reale e letterario: i luoghi in cui ha vissuto e quelli, meravigliosamente descritti, in cui ha ambientato il suo capolavoro.

 

“In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi” di Gianluca Barbera è un romanzo o una guida di viaggio? Entrambi. In occasione dei 150 anni dalla morte, esce per Mondadori questa affascinante esplorazione nell’universo di Manzoni e dei Promessi sposi attraverso il racconto delle persone e dei luoghi a lui legati, un itinerario che si può leggere come un romanzo o come una guida di viaggio.

Milano, Brusuglio, Lecco, Lesa, Parigi, Torino, Genova, Firenze e la Toscana, le sue abitazioni, nelle quali ospitò grandi personalità del tempo, da Balzac a Cavour, da Garibaldi a Vittorio Emanuele II: una geografia dell’anima che permette di narrare anche la passione dello scrittore per la botanica, le passeggiate, le nevrosi, la conversione religiosa, le mogli, i figli, gli amici, la letteratura.

E poi i luoghi del romanzo, tutti esistenti (o esistiti) e a lui ben noti per averli frequentati o studiati: Lecco e “quel ramo del lago di Como”, Pescarenico, la casa di Lucia, la chiesa di don Abbondio, il convento di fra Cristoforo e quello della Monaca di Monza, il palazzotto di don Rodrigo e il castello dell’Innominato, ma anche Lesa, Brusuglio, Firenze e Parigi, Bergamo, il Resegone e l’Adda, senza dimenticare la Milano del Seicento a confronto con quella odierna.

Una proposta di viaggio reale e virtuale e un grande affresco dell’Italia passata e di quella di oggi.

Chi è l’autore

Gianluca Barbera è nato a Reggio Emilia nel 1965 e vive tra Siena e Venezia. Collabora con le pagine culturali de “il Giornale” e de ilsole24ore.com. Ha lavorato per anni in campo editoriale e ha pubblicato racconti su riviste e in antologie, oltre a diversi romanzi, tra cui ricordiamo Magellano (2018) e Marco Polo (2019), entrambi editi da Castelvecchi e vincitori di numerosi premi.

Per Solferino ha scritto Il viaggio dei viaggi (2020) e Mediterraneo (2021), insignito del Premio Salgari.

I suoi libri sono tradotti in varie lingue. L’ultima notte di Raul Gardini (Chiarelettere, 2022) è stato opzionato per realizzarne una serie televisiva. Per Rizzoli ha pubblicato nel 2022 Atlante dantesco. I luoghi di Dante e della Divina Commedia.

#MyTravelBook

In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi

di Gianluca Barbera

Mondadori

256 pp. – 24,90 €

Piace a MyTravelMagazine perché: ci racconta tutto su Alessandro Manzoni e sul suo mondo e ci offre una chiave originale per visitare i luoghi cari al celebre scrittore, in Italia e in Europa, con una fotografia tra passato e presente.

“In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi”: cosa ne pensate di questo libro? Abbiamo parlato di Manzoni anche qui a proposito della recente riapertura a Milano di “Voce in Giardino”, per pranzare tra le magnolie care a Manzoni…

(S.R.)

Foto apertura: di Ouael Ben Salah su Unsplash

 

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share