5 piatti estoni da provare assolutamente

Indice dei contenuti Hide
  1. Kama
  2. Mulgikapsad
  3. Verivorst
  4. Sult
  5. Mämmi

Se stai programmando un viaggio in Estonia, allora non vorrai perderti alcuni dei deliziosi piatti tradizionali che questo bellissimo paese ha da offrire! Dalle sostanziose zuppe e stufati, ai dolci dessert e snack – ce n’è per tutti i gusti. Ecco i primi 5 piatti tipici dell’Estonia che devi assolutamente provare.

L’Estonia non è solo il paese dove si celebrerà l’anno della sauna (se vuoi saperne di più leggi qui) ma è anche un paese che offre una varietà di piatti da gustare con piacere.

Kama

Questo è un piatto a base di farina a base di orzo, segale o grano che viene mescolato con latte o latticello. Può essere servito dolce o salato a seconda delle vostre preferenze!

Mulgikapsad

Uno stufato tradizionale estone a base di crauti (cavolo fermentato) e varie carni come pancetta di maiale, stinco di manzo o fette di pancetta affumicata cotte nel brodo fino alla perfezione.

Verivorst

Sanguinaccio condito con spezie come scaglie di pepe e bacche di pimento; di solito viene servito insieme a purè di patate e marmellata di mirtilli rossi per una combinazione di sapori indimenticabile!

Sult

Animelle ripiene di uvetta e mandorle e fritte nel burro fino a doratura; questo sicuramente non è per coloro che guardano il loro girovita… ma ne vale comunque la pena!

Mämmi

Un dolce simile a un budino a base di farina di segale maltata bollita insieme ad acqua/latte prima di essere guarnita con zollette di zucchero sciolte sulla sua superficie.

Non importa quale tipo di cucina piaccia di più al tuo palato, questi cinque classici piatti estoni hanno qualcosa di speciale che ti aspetta proprio dietro ogni angolo… Quindi non dimenticarli quando fai le valigie per un’avventura all’estero – Buon Appetito!!

Foto di Edgar Castrejon su Unsplash

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share