Bellezza in viaggio: nel 2026 le vacanze diventano un rituale di benessere. Skyscanner svela il trend che unisce skincare, trattamenti estetici e cultura locale.

Bellezza in viaggio? Si. Nel 2026 il viaggio non sarà più soltanto una fuga verso mete da cartolina, ma un percorso costruito intorno a passioni, rituali e piccoli piaceri che definiscono l’identità di ciascun viaggiatore.
Che si tratti di una spa vista oceano o di un mercato locale dove scoprire segreti di skincare naturali, la bellezza in viaggio non è solo una tendenza: è un invito a rallentare, respirare e ritrovare armonia – dentro e fuori di noi.
Tra le tendenze globali individuate nel Travel Trends Report 2026* di Skyscanner, una in particolare sta conquistando gli italiani: la bellezza in viaggio.
Secondo il report, il 21,6% dei viaggiatori italiani ha già scelto una destinazione in base alla sua offerta beauty, il 18,3% acquista prodotti di bellezza durante il viaggio e il 17,5% li porta a casa come souvenir al posto della classica calamita.
Bellezza in viaggio, nel 2026 le vacanze diventano un rituale di benessere
“Nel 2026 i viaggiatori italiani cercheranno sempre di più esperienze che rispecchino passioni e rituali personali” – commenta Stefano Maglietta, Travel Trend Expert di Skyscanner.
“Così la bellezza diventa un filo conduttore del viaggio: un’occasione per portare a casa non solo ricordi, ma anche nuove abitudini e ispirazioni che vivono ben oltre la vacanza”.
Non si tratta più di infilare in valigia un siero o una crema per abitudine: la cura di sé diventa parte integrante dell’esperienza, un filo conduttore che accompagna ogni tappa del viaggio.
Quasi quattro italiani su dieci (il 37%) dichiarano infatti di svolgere attività legate alla bellezza mentre sono in vacanza, e oltre il 32% lo fa per provare qualche trattamento o prodotto spesso introvabile in Italia.
La bellezza come linguaggio universale
La bellezza diventa così un linguaggio universale: un modo per prendersi cura di sé, scoprire tradizioni locali e vivere momenti di benessere che continuano a ispirare anche dopo il rientro.
E non manca l’influenza dei social: il 9,5% ammette di essere stato ispirato da TikTok o altre piattaforme social nella scelta di esperienze beauty all’estero.
Dai trattamenti in spa con vista panoramica alle botteghe locali dove scoprire segreti di bellezza tramandati da generazioni, la skincare e il wellness si trasformano così in occasioni di scoperta culturale e di connessione con il territorio.

Nel bagaglio del viaggiatore moderno non ci sono solo guide e costumi da bagno, ma anche creme, profumi e rituali di benessere.
La nuova frontiera del travel? Sentirsi bene ovunque, e portare a casa un po’ di quella bellezza che il mondo sa regalarci. Qui su MyTravelMagazine potete trovare numerose proposte di viaggi a tema bellezza e wellness.
Scoprite tutte le tendenze di viaggio che segneranno il prossimo anno nel Travel Trends Report 2026 di Skyscanner.
Chi è Skyscanner
Skyscanner è leader mondiale nel settore viaggi e, attraverso la sua piattaforma, aiuta gli utenti a pianificare e prenotare esperienze con facilità e sicurezza.
Ogni mese Skyscanner mette in contatto milioni di utenti in 52 Paesi e 32 lingue con più di 1200 partner di viaggio fidati per trovare le migliori opzioni di volo, hotel o noleggio auto.
Utilizzando la tecnologia più avanzata, Skyscanner semplifica la complessità e fornisce soluzioni trasparenti, comparando più di 80 miliardi di prezzi ogni giorno, in modo che i viaggiatori possano essere sicuri di aver a disposizione le migliori opzioni possibili, tutte in un unico luogo.
Fondata nel 2003, Skyscanner ha uffici in tutto il mondo, in Europa, Asia-Pacifico e Nord America, dove sviluppa innovazioni a servizio dei viaggiatori, alimentate da dati e insight.
(S.R.)