Bellezza in viaggio, nel 2026 le vacanze diventano un rituale di benessere

Bellezza in viaggio: nel 2026 le vacanze diventano un rituale di benessere. Skyscanner svela il trend che unisce skincare, trattamenti estetici e cultura locale.
Foto di Roberto Nickson su Unsplash

Bellezza in viaggio? Si. Nel 2026 il viaggio non sarà più soltanto una fuga verso mete da cartolina, ma un percorso costruito intorno a passioni, rituali e piccoli piaceri che definiscono l’identità di ciascun viaggiatore.

Che si tratti di una spa vista oceano o di un mercato locale dove scoprire segreti di skincare naturali, la bellezza in viaggio non è solo una tendenza: è un invito a rallentare, respirare e ritrovare armonia – dentro e fuori di noi.

Tra le tendenze globali individuate nel Travel Trends Report 2026* di Skyscanner, una in particolare sta conquistando gli italiani: la bellezza in viaggio.

Secondo il report, il 21,6% dei viaggiatori italiani ha già scelto una destinazione in base alla sua offerta beauty, il 18,3% acquista prodotti di bellezza durante il viaggio e il 17,5% li porta a casa come souvenir al posto della classica calamita.

Bellezza in viaggio, nel 2026 le vacanze diventano un rituale di benessere

“Nel 2026 i viaggiatori italiani cercheranno sempre di più esperienze che rispecchino passioni e rituali personali”commenta Stefano Maglietta, Travel Trend Expert di Skyscanner.

“Così la bellezza diventa un filo conduttore del viaggio: un’occasione per portare a casa non solo ricordi, ma anche nuove abitudini e ispirazioni che vivono ben oltre la vacanza”.

 Non si tratta più di infilare in valigia un siero o una crema per abitudine: la cura di sé diventa parte integrante dell’esperienza, un filo conduttore che accompagna ogni tappa del viaggio.

Quasi quattro italiani su dieci (il 37%) dichiarano infatti di svolgere attività legate alla bellezza mentre sono in vacanza, e oltre il 32% lo fa per provare qualche trattamento o prodotto spesso introvabile in Italia.

La bellezza come linguaggio universale

La bellezza diventa così un linguaggio universale: un modo per prendersi cura di sé, scoprire tradizioni locali e vivere momenti di benessere che continuano a ispirare anche dopo il rientro.

E non manca l’influenza dei social: il 9,5% ammette di essere stato ispirato da TikTok o altre piattaforme social nella scelta di esperienze beauty all’estero.

Dai trattamenti in spa con vista panoramica alle botteghe locali dove scoprire segreti di bellezza tramandati da generazioni, la skincare e il wellness si trasformano così in occasioni di scoperta culturale e di connessione con il territorio.

Nel bagaglio del viaggiatore moderno non ci sono solo guide e costumi da bagno, ma anche creme, profumi e rituali di benessere.

La nuova frontiera del travel? Sentirsi bene ovunque, e portare a casa un po’ di quella bellezza che il mondo sa regalarci. Qui su MyTravelMagazine potete trovare numerose proposte di viaggi a tema bellezza e wellness.

Scoprite tutte le tendenze di viaggio che segneranno il prossimo anno nel Travel Trends Report 2026 di Skyscanner.

Chi è Skyscanner

Skyscanner è leader mondiale nel settore viaggi e, attraverso la sua piattaforma, aiuta gli utenti a pianificare e prenotare esperienze con facilità e sicurezza.

Ogni mese Skyscanner mette in contatto milioni di utenti in 52 Paesi e 32 lingue con più di 1200 partner di viaggio fidati per trovare le migliori opzioni di volo, hotel o noleggio auto.

Utilizzando la tecnologia più avanzata, Skyscanner semplifica la complessità e fornisce soluzioni trasparenti, comparando più di 80 miliardi di prezzi ogni giorno, in modo che i viaggiatori possano essere sicuri di aver a disposizione le migliori opzioni possibili, tutte in un unico luogo. 

Fondata nel 2003, Skyscanner ha uffici in tutto il mondo, in Europa, Asia-Pacifico e Nord America, dove sviluppa innovazioni a servizio dei viaggiatori, alimentate da dati e insight.

(S.R.)

Nota:
* Lo studio OnePoll è stato condotto nel 2025, dal 1° all’8 luglio, su un campione di 1.000 adulti che pianificano di andare in vacanza nel 2026

@mytravelmagazine 2023