Soggiornare nella storia, in un Convento a Tropea

Un soggiorno nella storia: vi presentiamo il Convento della Pietà di Tropea. L’emozione di soggiornare in un ex convento del Cinquecento, ristrutturato sapientemente dai celebri architetti Nanda Vigo e Luigi Giffone, e di fare colazione sull’esclusiva terrazza “naturale” vista mare situata sulla rupe di Tropea, cittadina eletta “il borgo più bello d’Italia” nel 2021, di fronte alla chiesa di Santa Maria dell’Isola. Un sogno possibile.

 

Soggiornare in un Convento a Tropea? Un sogno realizzabile. A Tropea, eletta “il borgo più bello d’Italia” nel 2021, c’è infatti un luogo magico che saprà affascinare anche i viaggiatori più curiosi e gli amanti dei luoghi fuori dall’ordinario: è Il Convento della Pietà, un antico convento del XVI secolo.

Una ristrutturazione conservativa e attenta, condotta dai celebri architetti Nanda Vigo e Luigi Giffone, lo ha trasformato in una dimora affascinante, location ideale per un soggiorno al mare denso di charme.

Il Convento della Pietà è situato nella parte antica di Tropea, di fronte al mare e alla splendida Chiesa di Santa Maria dell’Isola, uno dei simboli della cittadina, che sorge su un piccolo isolotto: non è difficile intuire che Il Convento gode di uno degli affacci più suggestivi che si possano avere in città.

Il fascino del Convento a Tropea

Dal meraviglioso patio del Convento si accede direttamente ai due appartamenti che lo compongono, Sole e Luna, entrambi situati a picco sul mare. Risalgono al XII secolo e sono stati restaurati con semplicità e delicatezza, per non alterare lo spirito antico del luogo.

L’appartamento Sole

Nel dettaglio, Sole è un bellissimo open space affacciato sul mare che a una vista eccezionale abbina la raffinata semplicità dell’arredamento. Il suo meraviglioso terrazzo permette di godere degli splendidi tramonti a picco sul mare, con la vista della chiesa di Santa Maria dell’Isola e di Stromboli, che domina il panorama.

Un luogo unico dove prendere un aperitivo in relax o fare colazione con un panorama impagabile. Ideale per una coppia in cerca di romanticismo assoluto…

L’appartamento Luna

Creato su due livelli, Luna è un appartamento prestigioso, e composto da un originale soggiorno soppalcato, con un’elegante cucina rivestita con marmo di Verona e due camere da letto con rispettivo bagno. In una delle camere è presente un antico lavatoio, oggi ristrutturato a vasca con mosaici.

La storia del Convento 

La storia del Convento è lunga e affascinante. Datato 1500, nel secolo successivo è stato a lungo destinato alle Suore Clarisse mentre all’epoca di Gioacchino Murat è stato adibito a caserma, utilizzo al quale venne destinato anche durante la Seconda Guerra Mondiale.

 Nel 1987 un gruppo di amici ha deciso di ristrutturarlo, mantenendone la bellezza e lo charme originali, affidandosi ai celebri architetti Nanda Vigo e Luigi Giffone, che hanno contribuito a rendere il Convento della Pietà un luogo unico per soggiornate a Tropea.

Tropea, la perla del Tirreno

Situata nella costa occidentale della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, Tropea, nota anche come “perla del Tirreno”, è una rinomata località balneare che sorge su una rupe di tufo che domina il mare, tra i Golfi di Gioia Tauro e di S. Eufemia, lungo quella meravigliosa Costa degli Dei, diventata celebre grazie alle acque trasparenti, alle meravigliose spiagge e alle calette incantate.

Non per niente la spiaggia di Tropea risulta al secondo posto nella classifica 2018 di TripAdvisor delle spiagge migliori d’Italia, celebrata proprio per il mare meraviglioso e il panorama, romantico e mozzafiato. E nel 2021 si è aggiudicata il prestigioso titolo di “Borgo più bello d’Italia”.

La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare: di fronte sorge l’isolotto con il santuario benedettino (Santa Maria dell’Isola), sullo sfondo si intravedono invece le isole Eolie, con Stromboli in pole position. Le bianchissime spiagge sottostanti la rupe di Tropea contrastano magicamente con il mare cristallino dai mille colori, che vanno dal turchese all’azzurro intenso.

Gastronomia calabrese

Tropea, come tutta la Calabria, è interessante anche dal punto di vista enogastronomico e meta apprezzata dai foodie di tutto il mondo. Il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari ha riconosciuto oltre 270 prodotti calabresi come “tradizionali”. Impossibile non pensare, in primis, alle Cipolle Rosse di Tropea IGP, dolcissime e croccanti, definite per le loro qualità Oro Rosso di Calabria. Celebre in tutto il mondo anche la ‘nduja, il tipico insaccato, così come la soppressata piccante con il peperoncino rosso o il capocollo, senza dimenticare i formaggi (caciocavallo, pecorino, provola…), i filei (tipica pasta calabrese), le verdure sott’olio, la pitta, la liquirizia, il bergamotto, i fichi secchi e il delizioso Tartufo di Pizzo (gelato alla nocciola e cioccolato).

Il “New York Times” ha inserito la Calabria nella classifica delle mete più belle al mondo e secondo la sua giornalista Daniela Pergament, “gli Stati Uniti sono letteralmente affascinati dalle eccellenze enogastronomiche calabresi”.

Il consiglio di MyTravelMagazine

Per un pranzo vista mare da ricordare, consigliamo di provare il Lido Calypso di Tropea, dove è possibile anche affittare straio e ombrelloni: la posizione è magica. Il ristorante offre una lunga lista di prelibatezza locali, pesce in primis, ma anche ottime pizze, polpette di melanzane da urlo e primi piatti soddisfacenti, come gli Spaghetti alle vongole o i Cavatelli alla Floriana con zucca, gamberoni e granella di pistacchio o ancora le Fettuccelle con aglio, olio, tartare di scampi e briciole di nduja. Da provare.

Per altri consigli enogastronomici, qui trovate 5 consigli food (da “insider”) per un weekend a Tropea.

Un’offerta last minute per giugno a Tropea

Il Convento della Pietà di Tropea è aperto tutto l’anno, per vivere a pieno tutte le stagioni di questa splendida regione. Segnaliamo, per chi fosse interessato, che l’appartamento Sole è disponibile dal 3 giugno 2023 all’11 giugno 2023 con tariffe speciali last minute (3 notti 490 euro e 7 notti 850 euro).

Cosa ne pensate di questa proposta affascinante al Convento a Tropea? Abbiamo parlato di Calabria anche qui a proposito di un ristorante a Le Castella dove è possibile cenare piacevolmente all’aperto.

(redazione MTM, s.r.)

 

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share